L'assenza dei campionati cittadini ha tolto un utile strumento a noi negozianti e ha regalato spazio ad organizzatori "collaterali", separando per sempre i giocatori da "Negozio" dai "Grinders" sempre in cerca di Big Money e che mirano più al guadagno che al divertimento.

I negozianti stessi si sono divisi per cercare di assecondare l'una o l'altra categoria di giocatori, alcuni rimanendo fedeli alla missione di investire sui nuovi, spingendo sul limited e sullo standard (seppur con scarsi risultati), mentre altri hanno preferito seguire la massa... Ma cosa ve lo dico a fare, sapete benissimo di cosa stiamo parlando, vero? Passiamo ai dettagli...


Cosa Vogliamo:

  • Vogliamo prima di tutto che i ragazzi partecipino agli eventi che già organizziamo settimana in negozio incentivando il gioco organizzato che mamma Wizards propone.
  • Vogliamo che i ragazzi giochino divertendosi competendo per un obbiettivo che non sia solo valutabile in soldoni ma in prestigio. "Ai miei tempi vincere il cittadino era una cosa per cui ti bullavi per tutto l'anno successivo" cit
  • Vogliamo poter gestire un campionato senza troppo sbattimento e vogliamo che l'investimento in tempo e denaro che gli dedichiamo ci ritorni in persone felici di giocare nei nostri negozi

Cosa Non Vogliamo:

  • Non vogliamo riportare in negozio gli squali che abbiamo fatto tanta fatica ad allontanare.
  • Non vogliamo che i giocatori paragonino il nostro circuito con il mare di tornei non ufficiali, proxy, cash e ballerine sui pali.
  • Non vogliamo dover organizzare mille tornei otre a quelli che già svolgiamo, solo nella speranza di attrarre qualche giocatore in più!

Regolamento

Tornei Validi

  • Il Campionato è composto da tutti i tornei sanzionati organizzati dal singolo negozio a partire dagli eventi di Prerelease, Release, Gameday e Friday Night. A questi ogni negozio può aggiungere ogni altro torneo svolto nel negozio e non collegato ad altre attività, campionati o leghe. 
  • Non sono validi per il campionato i PPTQ, RPTQ, GPT, WMCQ e tutti quei tornei "Wizards" che mettono in premio Byes e Qualifiche ad altri eventi ufficiali

Durata della Stagione

Il Campionato parte con il Prerelease di Kaladesh (24/25 Settembre 2016) e termina 2 settimane prima del Prerelease di Aehter Revolt, quindi il 31 Dicembre 2016. Le finali di ogni negozio si giocheranno nei primi giorni del 2017 entro Domenica 8 Gennaio.

Classifica Locale

Le classifiche del Campionato sono calcolate come segue:

Al termine di un torneo, ciascun giocatore ottiene un numero di punti validi per la classifica pari al numero di punti ottenuti durante i turni del girone alla svizzera disputati, più un bonus legato alla posizione finale (in caso di Top 4 o Top 8 si intende ovviamente come posizione finale quella dopo l’eliminazione diretta).

Il bonus da assegnare ai primi classificati di ogni torneo varia in base al numero di partecipanti del torneo stesso e seguirà questo schema: 

  • Sotto gli 8 Partecipanti: 2 punti al primo classificato, 1 punto al secondo
  • Da 8 a 15 Partecipanti: 4 punti al primo classificato, 2 al secondo, 1 al terzo
  • Da 16 a 31 Partecipanti: 8 punti al primo classificato, 4 al secondo, 2 al terzo, 1 al quarto
  • Da 32 Partecipanti in su: 16 punti al primo classificato, 8 al secondo, 4 al terzo, 2 al quarto, 1 al quinto

In caso di parità tra due giocatori alla fine del Campionato, viene considerato migliore classificato il giocatore che ha riportato il maggior numero di primi posti durante il Campionato, in caso di ulteriore parità il giocatore con il maggior numero di secondi posti e così via. Nel caso improbabile di una parità totale di tutti i piazzamenti, è considerato davanti in classifica chi avrà ottenuto per primo il miglior piazzamento in ordine temporale.

Al termine dell’ultima tappa del calendario del Campionato, viene stilata la classifica finale.

Finale Locale

La finale di un Campionato è un torneo da otto persone ad inviti.

  • Qualora la finale non dovesse essere disputata per qualsiasi causa di forza maggiore, il risultato finale del Campionato è determinato dalla classifica finale, definita come sopra.
  • Sono invitati alla finale di un Campionato i primi otto giocatori secondo la classifica finale.
  • Nel caso uno dei giocatori invitati alla finale non si dovesse presentare, viene ripescato il primo giocatore non ancora invitato. La finale verrà disputata tra i giocatori qualificati effettivamente presenti. 

Finale Nazionale

I vincitori di ogni Campionato Locale per la Stagione di Kaladesh ed i vincitori della successiva Stagione di Aether Revolt saranno automaticamente invitati alla Finale Nazionale che si terrà a Bologna nei giorni del Grand Prix (5-7 Maggio)

Costi

Nei prossimi giorni definiremo una struttura di costi per ogni negozio con queste finalità:

  • Messa Online di un Portale per le Classifiche
  • Quota di Partecipazione ai premi della Finale Nazionale
  • Stampa dei Tappetini e delle Magliette (o altri Gadgets) per i Vincitori della Finale Locale

Premi

Il Vincitore della Finale Locale riceverà:

  • Iscrizione ad 1 Evento Prerelease della Stagione Successiva
  • Draft di Release della Stagione Successiva
  • Iscrizione al Gameday della Stagione Successiva
  • Iscrizione al PPTQ del Negozio della Stagione Successiva
  • Iscrizione a 2 PPTQ a Scelta di altri negozi partecipanti al Campionato per la Stagione Successiva
  • Maglietta, Tappetino e Altri Gadgets da decidere
  • Invito alla Finale Nazionale

Il Vincitore della Finale Nazionale riceverà:

  • Iscrizione VIP al GP Bologna
  • Iscrizione a tutti i PPTQ dei Negozi partecipanti al Campionato per le prossime due Stagioni!
  • Maglietta, Tappetino e Altri Gadgets da decidere

 


Responsabilità del Negozio

Ogni negozio partecipante al Campionato dovrà:

  • Salvare in Locale i report dei tornei svolti in formato XML direttamente dal WER.
  • Inviare al Portale i suddetti report e controllare che la Classifica elaborata sia correttà.
  • Tenere e aggiornare una Classifica su file Excel fino a quando il Portale non sarà regolarmente online

Future Implementazioni

Scalabilità del Campionato

Con l'aumentare del numero dei negozi partecipanti è prevista una formula scalare che permetterà ai negozi più grandi di qualificare un numero maggiore di giocatori, sostenendo un costo più alto per i premi finali e per i gadgets da assegnare ai vincitori locali.

Finali Regionali

Al crescere del campionato sarà valutata l'opzione di far giocare ai vincitori dei Campionati Locali una finale regionale che si svolgerà nel negozio del campione in carica. Il Campione Regionale avrà oltre ai premi sopra indicati l'invito a giocare tutti i PPTQ della regione in cui si è qualificato per la stagione successiva.

Cap sui Tornei Giocati

Appena avremo i primi dati di partecipazione valuteremo se limitare il numero di risultati validi per ogni giocatore, in modo da premiare maggiormente l'abilità dei giocatori e non solo la loro costanza.

  • Ai fini della classifica finale del Campionato, saranno considerati validi solo i migliori X% risultati ottenuti da ciascun giocatore, Eventuali altri piazzamenti dovranno essere scartati. Questo sistema intende valorizzare i buoni risultati in un Campionato evitando di premiare eccessivamente la semplice partecipazione a tutte le tappe.