15 Giorni in Quebec

E così avete deciso di partire per l'avventura ed esplorare uno dei paesi più affascinanti del mondo. 
Sono certo che ciò che vedrete vi rimarrà a lungo nel cuore, e spero che in questa pagina possiate trovare un aiuto per affrontare il viaggio al meglio. 

 
 
IMG_7594-2.JPG

Day 1 - Montreal

Il viaggio parte proprio da Montreal, cuore pulsante del Quebec. Probabilmente siete arrivati qui dopo un lunghissimo volo e la vostra vacanza sta iniziando, oppure come me siete entrati in città dopo aver guidato per infiniti chilometri di autostrada da Toronto. In ogni caso, quello che fa per voi è un buon riposo, una cenetta in uno dei mille localini che popolano le vie della città e poi due passi nella folle vita notturna giusto per adeguarsi al fuso orario.

Dove Dormire? - BBV Bed&Breakfast du Village

 
IMG_8742.JPG

Day 2 - Mont Tremblant

Immaginate di dare a Mr. Disney il compito di ricreare un villaggio alpino, ecco a voi Mont Tremblant! Una Zermatt fatta di zucchero e cioccolato nel bel mezzo delle Montagne Laurenziane. Una bella passeggiata con vista, un giro sui Kart lungo la montagna e poi una cenetta in uno dei tantissimi locali che riempiono il paesino, e non dimenticatevi di assaggiare lo sciroppo d'acero preparato al momento!

Dove Dormire? - Lasciamo perdere dove ho dormito io, ci sono posti migliori...

 
IMG_7630-2.JPG

Day 3 - Mauricie National Park

Una gemma incastonata fra Montreal e Quebec City: 63km da percorrere in macchina ed infiniti sentieri su cui passeggiare si snodano lungo viste mozzafiato e laghi da cartolina.

 
IMG_8743.JPG

Day 4 - Quebec City

Io ci sono stato solamente una sera e ne ho solo scalfito la superficie, ma la vista di Chateau Frontenac vale il prezzo del biglietto!

 
IMG_8754.JPG

Day 5 - Grands Jardins National Park

Li ho solo attraversati in auto, un peccato davvero perchè i panorami sembrano fantastici. Forse il punto più simile alle nostre Alpi che io abbia visto in Canada.

 
IMG_8744.JPG

Day 6 - Tadoussac

Qui bisognerebbe venire a viverci, altro che passare solo due giorni. Andate a vedere le balene con lo Zodyak e passeggiate lungo la baia, e poi a sera fermatevi a mangiare qualcosa in uno dei tanti ristoranti di questo grazioso villaggio.

 
IMG_8745.JPG

Day 7 - Tadoussac

Svegliatevi all'alba ed andate sugli scogli della punta de l'Islet, potrete assistere ad uno dei più grandi spettacoli che Madre Natura abbia mai mostrato, voi e le Balene a tenervi compagnia.

 
IMG_8746.JPG

Day 8 - Gaspè Peninsula

Attraversato il Fiume San Lorenzo è venuto il momento di macinare tantissimi chilometri per portarsi a nord della penisola di Gaspè. La strada prosegue lungo la costa che chilometro dopo chilometro si fa sempre più aspra ed interessante. Forse non vedrete nulla di "famoso" ma vi troverete a fermare la macchina ogni pochi chilometri solo per osservare il paesaggio che vi circonda.

 
IMG_8747.JPG

Day 9 - Gaspesie National Park

Avere una Baby Alce come modella per una decina di minuti? Devo aggiungere altro? Se proprio insistete butto sul piatto (in senso figurato) salmoni e castori, ed un paesaggio da togliere il fiato.

 
IMG_8748.JPG

Day 10 - Forillon National Park

Una spiaggia chiusa da scogliere mozzafiato, potevo forse non provare a fare il bagno? Assolutamente gelido, ma n'è valsa la pena. Peccato non sia riuscito a fare una delle tante passeggiate che attraversano il parco a causa del poco tempo a mia disposizione.

 
IMG_8749.JPG

Day 11 - Percè

Guardate la foto qui a sinistra. Non penso debba aggiungere una singola parola.

 
IMG_8750.JPG

Day 11 - Percè

Purtroppo mi sono preso la pioggia durante il mio secondo giorno a Percè. C'è così tanto da esplorare, pensate che si può camminare fin sotto alla roccia con la marea bassa, ma c'è da stare attenti.

 
IMG_8751.JPG

Day 12 - Rimouski

Si torna indietro, i chilometri da fare sono davvero molti. Ma il tramonto che vi aspetta sul San Lorenzo vi farà passare la stanchezza.

 
IMG_8752.JPG

Day 13 - Quebec City

Si guida di nuovo un sacco e poi relax in città a comprare qualche ricordo da portare a casa.

 
IMG_8753.JPG

Day 14 - Montreal

Il giro finisce qui, nel caos di questa città crogiolo di mille culture. E poi a casa a raccontare del nostro viaggio agli amici.